L’ azienda leader nella realizzazione di strutture prefabbricate, ha svolto i lavori per la messa in sicurezza del complesso commerciale Bennet di Nerviano, in provincia di Milano. Dopo l’intervento delle squadre Sismafix l’edificio ha raggiunto la classe di rischio B, partendo dalla G, la classe con maggior rischio.

Truzzi si occupa da diversi anni di interventi di adeguamento sismico e sa quanto importante sia per le aziende clienti garantire la prosecuzione dell’attività lavorativa durante i lavori di messa in sicurezza degli stabili.
Per Bennet, trattandosi di un centro commerciale, era quindi fondamentale ridurre al minimo l’impatto dell’intervento. Il team di lavoro Truzzi S.p.A. ha effettuato gli interventi per la maggior parte di notte per consentire la normale prosecuzione dell’attività commerciale.
Sismafix è un servizio completo, i tecnici di Truzzi si sono occupati di tutte le fasi, comprese quelle progettuali pre-intervento, quali:

– Analisi stato di fatto del fabbricato
– Rilievo delle carenze strutturali
– Analisi strutturale

A seguito di queste fasi viene rilasciato il modulo di asseverazione che certifica la classe di rischio pre-intervento. Bennet inizialmente era riconducibile alla classe di rischio G, quella di maggior rischio.

Classe PAM: attribuita in funzione della classe di vulnerabilità assegnata all’edificio e della zona sismica in cui è situato.

Successivamente sono state progettate e realizzate le connessioni necessarie ad eliminare le carenze strutturali dell’edificio.

Alcune immagini degli interventi effettuati da Truzzi S.p.A. grazie al servizio Sismafix:

Collegamento pilastro-trave

Collegamento pilastro-trave

Prova di estrazione barre filettate fissate con resina

Sismafix ha consentito all’edificio di raggiungere una capacità resistente del 100%, rendendolo idoneo a sopportare l’azione sismica come se fosse di nuova realizzazione.

Al termine dell’esecuzione degli interventi di rimozione delle carenze strutturali rilevate, il fabbricato ha raggiunto la Classe di Rischio B.

Classi di rischio sismico

La responsabilità in caso di collasso dell’edificio

È importante ricordare che la responsabilità di mettere in sicurezza l’edificio e i lavoratori ricade sui seguenti soggetti:

– Datori di lavoro
– Amministratori delegati
– Legali rappresentati

Ma non solo. Nel caso in cui venga rilasciata la certificazione di agibilità dell’edificio senza valutare le conseguenze strutturali che un evento sismico avrebbe sulla costruzione, nell’eventualità del collasso dell’edificio in seguito a un terremoto, la responsabilità ricadrebbe anche su:

– Progettista
– RSSP
– Utilizzatore dell’immobile

È indispensabile far verificare le condizioni di un immobile a imprese o tecnici di settore, che abbiano esperienza e competenze adeguate a classificare la sicurezza sismica dell’edificio ed attuare gli interventi opportuni.

Truzzi, con un’esperienza di oltre 60 anni in edifici prefabbricati industriali, è a disposizione per analizzare il vostro fabbricato, anche in caso di prefabbricati industriali non realizzati da noi. Per maggiori approfondimenti puoi visitare la pagina dedicata a Sismafix.

Per tutti i dettagli dell’intervento sull’edificio: dalle fasi progettuali ai risultati ottenuti, leggi l’articolo su Ingenio.com