15 aprile 2023

Adeguamento sismico della nuova sede operativa della Protezione civile di Borgo Mantovano

Sabato 15 aprile è avvenuta l’inaugurazione del Centro Polifunzionale di Emergenza e sede operativa dove troveranno deposito automezzi ed attrezzature della Protezione Civile.
La struttura di nostra realizzazione è stata adeguata a livello sismico in base alla nuova normativa vigente.

Di seguito i dettagli del progetto: 

Luogo: Borgo mantovano (MN), distretto di Villa Poma
Committente: Protezione Civile Terre dei Gonzaga
Progettista: Ing. Pozzetti Gabriele

Progetto di adeguamento sismico realizzato da Ing. Pozzetti Gabriele in collaborazione con Truzzi S.p.A. per la nuova sede operativa della Protezione civile di Borgo Mantovano, distretto di Villa Poma (MN).

Inaugurata sabato 15 aprile la nuova sede del Centro Polifunzionale di Emergenza di Protezione Civile Terre dei Gonzaga, a Villa Poma-Borgo Mantovano, un nuovo punto di riferimento strategico per il territorio della provincia di Mantova e per tutti i nostri Comuni.

Dettagli dell’intervento 

L’edificio oggetto di intervento è stato realizzato da Truzzi S.p.A. nel 2006; inizialmente progettato per classificazione sismica zona 3 – calcoli strutturali in base al d.m.1996.
Con il cambio normativo e destinazione d’uso (tipologia di costruzioni con funzioni pubbliche o strategiche importanti – NCT2018), la nuova sede della Protezione civile doveva essere riprogettata con una nuova classe d’uso IV.
Truzzi S.p.A. è quindi intervenuta per adeguare sismicamente gli ancoraggi dei pannelli di tamponamento e le fondazioni attraverso la realizzazione di un cordolo perimetrale.