Pavullo (MO)

Mirage

Nuovo stabilimento produttivo

Imponente realizzazione di 45.000 m² per Mirage, che rappresenta l’eccellenza della ceramica italiana in tutto il mondo. L’azienda, con sede a Pavullo nel Frignano (MO), progetta e realizza pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato per spazi commerciali, pubblici e residenziali.

Per noi è molto importante trovare soluzioni innovative e progettate su misura del cliente. Il risultato è l’unità produttiva realizzata per Mirage, una case history sfidante e complessa, dovuta anche alla zona geografica, particolarmente soggetta ad abbondanti nevicate. Fin dalle prime fasi la Truzzi SpA ha cercato di ascoltare le esigenze della committenza con il fine di realizzare un edificio allo stesso tempo funzionale e di design.

Per garantire un prodotto eccellente, sappiamo di dover essere reattivi rispetto alle modifiche che possono sorgere in corso d’opera. In questo progetto sono sorte diverse varianti che abbiamo prontamente discusso e valutato insieme al cliente, ponendoci non solo come fornitori ma come consulenti:

    • In corso di realizzazione è sorta la necessità di avere un’altezza utile maggiore in una porzione di edificio, rispetto alla copertura progettata inizialmente. Grazie alla collaborazione con la ditta Antonelli, la copertura è stata realizzata in acciaio e fissata alle nostre strutture in cemento armato.
    • È stato necessario riprogettare alcuni elementi, come le travi a sostegno della struttura metallica, i raccordi per l’impermeabilizzazione e i tegoli in adiacenza. Infatti, la presenza di questa irregolarità in altezza ha creato un dislivello di quote sotto al quale si è reso necessario evitare il formarsi di accumuli di neve.
    • Essendo abituati a dover far fronte a difficoltà simili, abbiamo suggerito alla committenza di installare una serpentina su cui circola acqua calda derivante dall’esubero dei processi produttivi. La soluzione messa in pratica dalla committenza permette dunque di evitare preventivamente l’accumulo di neve.

I pannelli, in graniglia spazzolata, donano agli esterni la massima brillantezza, ve li mostriamo anche al tramonto per poter apprezzare la capacità riflettente di queste incredibili finiture.

Vi mostriamo alcune foto dell’azienda che ha segnato le tappe dello sviluppo del gres porcellanato in Italia e all’estero.