I tetti verdi contribuiscono a contrastare il problema dell'inquinamento atmosferico, creando un ambiente più gradevole all'interno degli edifici e migliorando la qualità della vita dei lavoratori.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una sempre maggior promozione di norme edificatorie in tema di salvaguardia ambientale e alla sempre più diffusa richiesta di armonizzare le costruzioni civili e industriali con il paesaggio.

Un prefabbricato industriale può trasformarsi in un edificio ecologico, capace di mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Come?
Truzzi S.p.A ha studiato, progettato e sperimentato soluzioni che consentono la realizzazione di tetti verdi perfettamente integrati con i nostri sistemi di copertura alari. Nasce così EcoShed, nel dettaglio la sua composizione:

Sono ormai note le problematiche connesse alle emissioni in atmosfera di CO2, che a livello planetario impegnano scienziati ed esperti internazionali. I benefici che una copertura verde può dare ad un prefabbricato industriale e all’ambiente circostante sono molteplici, eccone alcuni:

I benefici di un tetto verde

truzzi tetto verde deflusso acque

DEFLUSSO ACQUE

Le piante presenti in copertura consentono la laminazione delle acque meteoriche trattenendole e rilasciandole gradualmente.

truzzi tetto verde sfasamento termico

SFASAMENTO TERMICO

L’ingresso del calore estivo viene ritardato verso le ore notturne mantenendo condizioni di maggior benessere nelle ore lavorative.

truzzi tetto verde coimbentazione

COIBENTAZIONE

Le dispersioni di calore verso l’esterno sono ridotte dallo strato vegetale. Edifici più caldi nel periodo invernale.

truzzi tetto verde sprotezione copertura

PROTEZIONE COPERTURA

La durata delle membrane impermeabilizzanti aumenta generando sensibili risparmi di manutenzione e sostituzione nel tempo.

truzzi tetto verde temperatura

TEMPERATURA

Gli organismi vegetali respirando, traspirando e con l’attività di fotosintesi limitano l’irraggiamento solare e i relativi effetti sugli ambienti sottostanti.

truzzi tetto verde ambiente

AMBIENTE

Le piante assorbono l’anidride carbonica, l’anidride solforosa, e altri gas nocivi con notevole vantaggio in termini di qualità dell’aria e di miglioramento ambientale.

Le coperture prefabbricate