Perché questo sistema rivoluzionario è la giusta soluzione per differenziarsi dal mercato e far trasparire all’esterno la propria personalità ed unicità.

Pixelcon è una tecnologia innovativa firmata Truzzi SpA che consente di riprodurre motivi ed immagini su superfici prefabbricate in calcestruzzo. L’obiettivo è quello di creare un prodotto industriale per superfici di grandi dimensioni e uno strumento con cui progettisti e committenti possano sfruttare visivamente la loro creatività utilizzando le potenzialità della prefabbricazione.

Nel corso degli anni, questa particolare linea di prodotto ha contribuito a personalizzare gli edifici di molti clienti della TruzziSpA con svariate soluzioni. Pixelcon, permette di creare “architetture industriali” di alta qualità, superfici originali ed eleganti che possono essere prodotte in modo efficiente.

Le fasi che portano alla creazione di Pixelcon sono le seguenti:

1. L’immagine desiderata viene stampata su una particolare membrana impregnata di sostanze atta a ritardare l’indurimento del calcestruzzo.
2. La membrana viene stesa nella cassaforma di produzione del pannello, prima del getto di calcestruzzo.
3. Una volta scasserato l’elemento, la membrana viene rimossa.
4. In seguito al lavaggio del pannello, l’immagine emerge dal contrasto tra la superficie liscia da fondo cassero e la superficie ruvida della graniglia scelta per la finitura.

Con Pixelcon è possibile utilizzare diversi design partendo da una ampia gamma di pattern standard o creare grafiche personalizzate. Si può agire su singoli pannelli per creare loghi aziendali o disegni specifici, oppure sull’intero edificio per creare grafiche che lo rendano unico.

Un esempio è quello realizzato dalla Truzzi SpA per Edilciacci dove, all’esterno del prefabbricato, è stato utilizzato un pattern standard in linea con la simmetria della facciata e in perfetta armonia con l’ambiente circostante.

Per King Inox la Truzzi SpA è intervenuta per la realizzazione a Opera (MI) con grafiche personalizzate sia all’esterno sia all’interno della struttura. In particolare, per la pannellatura interna è stato riprodotto grazie a Pixelcon il logo aziendale ed elementi di minuteria metallica, core business della King Inox.

Un’ulteriore personalizzazione con Pixelcon per rendere unici gli edifici realizzati con questa soluzione è l’esempio della Farmacia Paini a Valdaro (MN), dove lo skyline della città di Mantova fa da cornice alla facciata dello stabile.

Pixelcon nasce con l’intento di dimostrare la bellezza e le potenzialità della prefabbricazione. La missione della Truzzi SpA è quella di costruire edifici in armonia con l’ambiente, con la convinzione che questa tecnologia possa contribuire ad evidenziare ancora di più le potenzialità dei prefabbricati in calcestruzzo.

Fasi di realizzazione della tecnologia Pixelcon 

Edilciacci (PO), esempio di utilizzo di Pixelcon con grafiche standard.

King Inox, Opera (MI), personalizzazione all’interno del prefabbricato con Pixelcon.

Immagine personalizzata con Pixelcon sulla facciata della Farmacia Paini, Valdaro (MN)