Quando il costruire non è più solo un atto manuale, ma diventa il dare forma ad una visione. Il racconto della nuova struttura per Bonfiglioli Riduttori, storica Azienda Italiana i cui prodotti “mantengono il mondo in movimento”.

Un edificio prefabbricato è un’opera complessa, solo attraverso un lavoro strutturato e sinergico di tutte le parti coinvolte si ottiene l’eccellenza. È il caso di Bonfiglioli Riduttori, azienda leader nella creazione, distribuzione e supporto di soluzioni di Trasmissioni e Controllo di Potenza. La storica azienda italiana si è avvalsa della professionalità della Truzzi Spa che, per la realizzazione del nuovo stabilimento, ha svolto il ruolo di General Contractor per le opere edili e di coordinatore per gli impianti meccanici ed elettrici. La nuova struttura bi-piano di quasi 11.000 m² destinata ad attività produttive al piano terra e a magazzino, al primo piano. Il tutto sorge come ampliamento dell’edificio esistente nella sede di Forlì del Gruppo, dove si trova il principale plant produttivo ed il centro R&D della Business Unit Mobility and Wind.

 

Un approccio di consulenza parte come sempre dalle esigenze del cliente che, oltre a definire gli aspetti tecnici più idonei, necessitava di una struttura in continuità con l’edificio già presente. La vicinanza all’esistente, l’aspetto più sfidante dell’opera, ha richiesto alla Truzzi Spa, in collaborazione con lo Studio Tecnico Rivizzigno, una progettazione ad hoc delle fondazioni. Grazie alle esperienze maturate in precedenza e al lavoro di squadra è stato possibile posizionare i nuovi pilastri a soli 60 cm dall’edificio già presente.

Inoltre, nel definire le soluzioni strutturali più idonee a valorizzare l’opera finita, si è scelto di utilizzare come sistema di copertura i nostri tegoli alari di tipo Ondal, dotati di serramenti a Shed per un’illuminazione diffusa su tutta la superficie del magazzino.

“L’ennesimo progetto in cui la Truzzi Spa ha potuto dimostrare tutta la propria esperienza, affiancando il cliente in tutte le fasi di realizzazione della struttura, sempre pronti ad affrontare nuove sfide e a superare i propri limiti.”