La Truzzi S.p.A, già attiva in diversi progetti legati alla riduzione dell’impatto ambientale nell’ambito della prefabbricazione, ha deciso di porre l’attenzione su riciclaggio e smaltimento rifiuti, con l’obiettivo di renderlo più smart e circolare.

Le politiche UE di gestione dei rifiuti mirano a ridurne l’impatto sull’ambiente e sulla salute incoraggiando l’uso efficiente delle risorse e promuovendo il conseguimento di livelli più elevati di riciclaggio e di smaltimento dei rifiuti.
L’installazione di isole ecologiche, aree attrezzate per la raccolta di varie categorie di rifiuti, RAEE ed ingombranti, è tra le soluzioni attuabili per aiutare a snellire le discariche e prevenire l’inquinamento da sostanze dannose.
Con l’obiettivo di creare un sistema che possa rendere il settore della raccolta rifiuti il più compatibile possibile con le esigenze della comunità, nel rispetto assoluto dell’ambiente, la Truzzi S.p.A acquisisce il brevetto di Modulo Béton. Sistema costruttivo già diffuso a livello europeo ed internazionale, che permette di realizzare centri di raccolta modulari in calcestruzzo.

 

Centro di raccolta Modulo Béton visto dall’alto

Quali sono i vantaggi di un centro raccolta rifiuti prefabbricato?

In primis flessibilità e modularità dovuti alla natura prefabbricata dei moduli in calcestruzzo. Ciò permette di realizzare strutture adatte sia alle piccole comunità sia alle grandi metropoli. Il sistema di moduli singoli accostanti tra loro consente di adattare le configurazioni al numero dei cassoni e grazie al suo sistema aperto, può adattarsi, per step successivi, alla crescita dei volumi o perfino essere trasferito da un luogo all’altro. Infatti, non richiedendo nessun tipo di fondazione, è eventualmente possibile rimuoverli o spostarli senza la necessità di effettuare lavori invasivi all’aera.

Il manufatto è classificato R 120 in base alle direttive antincendio e data la sua forma a U rovesciato viene a formare, nel suo insieme, uno spazio sottostante la piattaforma da usare per lo stoccaggio dei rifiuti RAEE o semplicemente come magazzino.

 

Spazi interni adibiti a stoccaggio o deposito sottostanti la piattaforma

In quanti step viene realizzato ed assemblato il centro di raccolta della Truzzi S.p.A?

    1. Progettazione e scelta dell’ubicazione
    2. Predisposizione dell’area attraverso la creazione della pavimentazione in cls, di tipo industriale
    3. Trasporto su gomma degli elementi prefabbricati che vengono poi scaricati mediante una Gru
    4. I moduli vengono assemblati tra loro grazie all’utilizzo di giunti meccanici

Una volta realizzata la pavimentazione, il centro raccolta può essere messo in servizio in pochissimi giorni.

 

Gli operatori assemblano i moduli collegandoli tra loro grazie alla presenza dei ganci metallici

 

Lavori di assemblaggio sui moduli prefabbricati in c.a

I plus derivanti dall’utilizzo del calcestruzzo

  • Resistenza nel tempo e una lunga vita di servizio: consentendo il totale rispetto dell’ambiente, senza generare alcun inquinamento durante le fasi di installazione della struttura.
  • Fine vita: gli elementi in cls che compongono il centro raccolta possono essere riutilizzati per favorire la riduzione dell’impatto ambientale.
  • Elevata personalizzazione: le pareti della struttura Modulo Béton possono essere verniciate per soddisfare i vincoli architettonici o di integrazione nell’ambiente e customizzate con loghi di città o di Enti.
  • Facile da manutenere e duraturo nel tempo